CHI É RAPHAEL SIKORSKI ?

Attore e cantante lirico di formazione, Raphaël Sikorski si è diplomato presso l'Ecole Nationale supérieure des Arts et Techniques du Théâtre, poi presso il Conservatoire national Supérieur d'Art Dramatique di Parigi e infine al Royal College of Music di Londra dove ha studiato nelle classi di Edward Brooks, di Graziella Sciutti e di Roger Vignoles.

In occasione di diverse masterclass ha lavorato con Suzanne Danco, Iana Papandopoulo, Hugues Cuenod, Martin Isep, Ruben Lifschitz, Tom Krause, e Renata Scotto.

Nel 2001, dopo il suo ritorno dall'Inghilterra, affascinato dal ruolo della tecnica vocale nella carriera di un artista, crea il Corso Raphaël Sikorski: Corso di Tecnica Vocale per la formazione professionale dell'attore e del cantante lirico.

Da qualche anno lavora con il maestro americano David Jones.

Dal 2004 è il coach di Tecnica vocale presso il Laboratoire de la voix diretto dalla dottoressa Elisabeth Fresnel.

Interviene regolarmente a SciencesPo sulla problematica della presa di parola in pubblico.

Da qualque anno organizza degli stage di preparazione alle audizioni finanzati dal l'AFDAS (organismo francese che finanzia la formazione degli intermittenti dello spettacolo).

Nel 2011 ha creato il Festival des Nuits de Chéronne. La quinta edizione si è tenuta nel luglio 2015.

Raphaël Sikorski non solo è il mentore di giovani cantanti professionisti ma anche il partner di alcune grandi star del canto lirico.

Tra gli artisti con cui lavora possiamo nominare: Nathalie Dessay, Rolando Villazon, Marie-Ange Todorovitch, Nahuel di Pierro, Vito Priante, Sébastien Guéze, Gaélle Méchaly and Sophie Ponjiclis, Herbert Perry, Gaëlle Leroy, Edwige Bourdy, Anne Rodier, Christine Rigaud, Francisco Fernandez-Rueda, Jacques Lemaire, Jean-François Novelli, Juan Sancho, Sébastien Lemoine e Viannet Guyonnet.

Da 6 anni è il coach personale del tenore Rolando Villazòn che segue nella maggior parte delle produzioni.

È regolarmente invitato a dare masterclass e conferenze in Francia e all'estero : Médecine des arts, Manufacture chanson, Corso d'Opera di Montepulciano, Festival Opera Na tela di Rio de Janeiro, Accademia di Roma.


Dal 2013 è il coach vocale dell'accademia dei giovani cantanti dell'Opéra-Comique.