Testimoni

Hanno lavorato con Raphaël Sikoski


Ho avuto il piacere di lavorare con Raphaël Sikorski e ho scoperto un pedagogo eccellente, appassionato dal suo mestiere, grande tecnico della voce e musicista molto acuto; capace di guidare sia i giovani cantanti all'inizio della carriera che i professionisti già affermati.
Inoltre, la sua esperienza d'attore gli permette di lavorare sull'espressione teatrale, che sia per l'interpretazione d'un ruolo o per la preparazione d'un recital.
Gli auguro un grande successo!
Natalie Dessay


Ho cominciato il mio lavoro con Raphaël 7 anni fa.
Grazie a una conoscenza totale dello strumento vocale  e delle diverse tecniche di canto, Raphaël è capace di scoprire gli eventuali blocchi tecnici e di liberarli con esercizi adattati o inventati su misura.
Raphaël non prova mai ad imporre un modo di cantare ma, come si infila la mano in un guanto, è capace di far uscire da ciascuno o ciascuna tutto il suo potenziale vocale e artistico.
Rolando Villazon


 Il mio lavoro vocale con Raphaël è iniziato nel 2009. All'alba dei miei 50 anni sono ancora sul palcoscenico 9 mesi su 12. Essere seguita da un professionista è indispensabile. Sono alla ricerca perpetua dell'ideale del bel canto. Canto dei ruoli di mezzo-soprano che vanno dal grave profondo all'acuto (si naturale), non è quindi tanto facile! Ho avuto immediatamente fiducia nel suo discorso tecnico, ascolta gli altri, ha riflettuto e continua a riflettere. In tre anni (ho avuto un intervento chirurgico alle corde vocali) ha saputo rimettere a posto il mio strumento vocale, la mia voce è maturata.
Esco dalla sua lezione in piena forma e piena d'energia positiva. Viene a sentire i suoi artisti in scena, felice di scoprire che il lavoro al pianoforte è un grande  successo all'opera. Che dire? Che mi è prezioso e che non cambierei di professore per nulla al mondo. Grazie Raphaël!
Marie-Ange Todorovitch


Il lavoro con Raphaël Sikorski è basato su una grande presa di coscienza del  corpo e della  tecnica, senza dimenticare ovviamente il ruolo della psicologia.
Raphaël Sikorski ha la capacità di studiare e di capire la persona che si trova davanti a lui e di farle scoprire il vero potenziale della sua voce. Il lavoro può essere a volte molto faticoso, fisicamente e mentalmente, o destabilizzante perché si devono affrontare le proprie difficoltà.
Ma alla fine del ciclo i risultati sono stupefacenti, procurano una fiducia in se stessi molto più grande e la consapevolezza della propria voce ne esce rafforzata.
Vito Priante


Ci sono incontri che permettono di andare avanti, rendendovi capaci di diventare autonomi. È così con Raphaël Sikorski. Il suo lavoro permette di cogliere meglio e di dare un nome a delle nuove sensazioni, di poter spiegare ciascun fenomeno fisico che risulta dalle vostre scelte, suggerirne altre, sempre al fine di guidarvi verso un gesto tecnico perfetto : semplice, efficace e libero. La sua analisi è lo strumento indispensabile per una comprensione vera della propria voce : ridurre i punti deboli, arricchire le qualità e rendervi sempre più artista.
Sébastien Guèze, Tenore


Ho cominciato la mia collaborazione con Raphaël Sikorski cinque anni fa. Questi anni sono stati estremamente benefici per la mia crescita vocale e per la mia carriera di cantante. Il suo lavoro, essenzialmente basato sulla naturalezza dell’emissione vocale, sul controllo del soffio e su una grande conoscenza della fisiologia del canto, mi ha permesso nel corso di questi anni di costruire una voce ancorata nel corpo, esente da tensioni muscolari inutili, e di approfittare sia fisicamente che psicologicamente di uno strumento sano ed efficace, in tutte le circostanze.
Il suo rispetto verso gli studenti, delle loro specificità e del loro percorso rispettivo, aggiunto a un lavoro tecnico molto preciso e a una grande cultura musicale e teatrale, fanno delle sessioni con Raphaël Sikorski momenti preziosi ed essenziali per tutti i cantanti che perseguano una carriera professionale, e si confrontino regolarmente alle aspettative di un pubblico esigente.
Valérie Gabail, Soprano


Sono una solista, e come tutti i cantanti preoccupati del loro strumento, ho bisogno di un controllo regolare da parte di un maestro che regoli, corregga, incoraggi e aiuti a risolvere i numerosi problemi vocali che possono intervenire ; Raphaël Sikorski è il mio coach vocale, è insomma l’orecchio esterno che permette di confortarmi e di andare più lontano nella mia difficile arte : il canto.
Sa prevenire, anticipare, ascoltare i problemi tecnici. È un grande sostegno. Il mestiere di cantante lirico è periglioso, molto stressante. È quindi assolutamente necessario e sano per la voce potersi affidare a una persona di fiducia.
Il Maestro Sikorski, grazie alla sua professionalità, alla sua conoscenza delle voce, sa aiutarmi a trovare questa fiducia.
Gaëlle Méchaly, Soprano


Le parole chiave dell’insegnamento di Raphaël Sikoprski potrebbero essere autonomia e sicurezza. Spiegando al cantante il gesto giusto dell’emissione vocale e facendo riferimento alle figure anatomiche che permettono una visualizzazione dello strumento, dà la possibilità di un controllo migliore della voce. Questo lavoro implica la coscienza del corpo, del soffio, della pressione sotto glottica e sopra glottica. La paura di sbagliare svanisce lasciando spazio al piacere delle sfumature e dell'interpretazione.
Sophie Pondjiclis, Mezzo-Soprano


Otto anni fa ho incontrato Raphaël Sikorski. Dopo essermi diplomata al Conservatoire di Boulogne, avevo bisogno di trovare un maestro che avrebbe potuto veramente aiutarmi.
Facevo molta fatica vocalmente e a causa di una malattia ormonale avevo la corda sinistra particolarmente sensibile. Ho cercato dappertutto qualcuno che si occupasse di cantanti con problemi simili e dopo averne parlato con la dottoressa E. Fresnel, mi ha indirizzato verso Raphaël.
Dopo due lezioni mi sono sentita "rinnovata". Si era già confrontato con cantanti con le mie stesse problematiche vocali. Ho capito che sapeva come fare per aiutarmi, che aveva le chiavi per migliorare la possibilità di proiezione e la potenza della mia voce.
Mi sono completamente affidata a questo maestro. Mi ha guarito e mi ha aiutato a cantare meglio. Questo lavoro con lui era e continua a essere indispensabile.
Dominique McCormick, Soprano


Andare da Raphaël per una lezione è un momento di piacere vocale: molto importante per un cantante principiante o no. Tutto è semplice ma preciso e ben spiegato. I progressi arrivano quasi vostro malgrado, tanto è facile la relazione umana con Raphaël. Ne avete la verifica quando intorno a voi cominciate a sentire : « Cosa ti è successo ? » « Che progressi ! », «Con chi lavori ? ». Così finisco col dare il numero di telefono di Raphaël Sikorski !!!                                                                                                            
Jacques Lemaire, Tenore


Sono ormai sei anni che lavoro con Raphaël, e di lui apprezzo la qualità dell'ascolto e la finezza del giudizio.
Preoccupato di rispondere alle richieste legati a stili particolari come quello della musica barocca (che è quello che mi interessa maggiormente), Raphaël mantiene comunque una visione globale dell’evoluzione della voce, e un'apertura su altri orizzonti. Questo, per un cantante professionista, è fonte di rinnovamento e di gioia.
Jean-François Novelli, Tenore


Sono arrivata nello studio di Raphaël Sikorski dopo aver lavorato con molti maestri di canto.
Ho immediatamente notato il suo modo di spiegare il gesto vocale con un linguaggio chiaro, lontano dal mistero che lasciano planare certi insegnanti. Ho ritrovato questa chiarezza del linguaggio sia negli esercizi tecnici, che esplorano tutta la tessitura vocale, che nella scelta del repertorio adatto alla mia voce ma che allo stesso tempo tiene conto delle aspettative dell'ambiente professionale. È grazie ai consigli di Raphaël che la mia voce ha rivelato dei sovracuti quasi inaspettati ed è grazie a lui che ora lavoro su un repertorio adatto a queste nuove caratteristiche vocali.
Christine Rigaud, Soprano


Il lavoro con Raphaël Sikorski è di rara qualità. Durante la sua lezione si lavora su certe verità che, in maniera vaga e generale, sono conosciute dai cantanti e dai maestri, ma non approfondite. I concetti dell’appoggio e della respirazione, che sono la base vera del canto lirico, sono veramente acquisiti grazie all' insegnamento di Raphaël Sikorski. Inoltre, nel suo caso, l’adeguamento ai bisogni dell'allievo è talmente preciso che si può solo aderire a questo modo di lavorare.
Juan Sancho, tenore


Sono costretta, a causa della diversità dei miei impegni, a viaggiare tra repertori molto diversi : musica contemporanea, operetta, recital, oratorio, teatro musicale, canzoni… Quindi ho bisogno di un accompagnamento tecnico e musicale molto fine per poter affrontare, in tutta serenità e nelle migliori condizioni artistiche, le diverse produzione alle quali partecipo. È precisamente ciò che mi permette il prezioso lavoro con Raphaël Sikorski.
Edwige Bourdy, Soprano


Ho scelto di farmi accompagnare da Raphaël Sikorski un po' più di quattro anni fa per consolidare la mia tecnica vocale e fare un passo avanti. Fin dalla prima lezione ho trovato quel che ero venuto cercare : un esame clinico e preciso della situazione e delle difficoltà avvertite. Come tutte le cose forti e che funzionano, le ricette di Raphaël sono semplici. Ma devono essere spiegate chiaramente; ed è proprio questo uno dei suoi punti forti. Se sono state omesse durante la formazione, le basi sono riprese. Se le difficoltà sono altre, cerchiamo insieme il modo per risolverle con la sicurezza che prima o poi si troverà.
Sébastien Lemoine, Baritono


Lo sviluppo della voce è essenziale per un cantante lirico e può essere concepito solo sotto la guida da un coach esperto. Grazie al suo orecchio, alla sua conoscenza approfondita delle tecniche vocali e respiratorie, del funzionamento meccanico e fisiologico dell’apparecchio foniatrico, Raphaël Sikorski eccelle nell'arte di guidare le voci. Infin, le sue qualità umane contribuiscono a incoraggiare il cantante in quello che ha di meglio da dare, in quanto la dimensione psicologica è essenziale alla pratica del canto e al mestiere di cantante lirico.
Vianney Guyonnet, Basso-baritono


Raphaël Sikorski apre la strada a una migliore comprensione della tecnica vocale e della carriera!
Herbert Perry, basso


Lavoro con Raphaël Sikorski da qualque anno. Con lui ho preparato numerosi ruoli per il palcoscenico come Turandot o Lady Macbeth. Per me è un coach responsabile e affidabile oltre che un amico sincero.
Vera Wenkert, Soprano Drammatica


Ho cominciato a lavorare con Raphaël alla fine del 2005. Ero cantante professionista da anni, senza essere veramente soddisfatta del mio funzionamento vocale. Ho avuto bisogno di superare qualche tappa, e oggi posso dire che la mia voce si è trasformata, permettendomi di praticare il mio repertorio d’elezione, il canto del medioevo, con una facilità che non avevo mai avuto.
Questo repertorio richiede una voce naturale e pura, praticamente nuda. Quindi qualsiasi difetto non può essere nascosto.
Grazie Raphaël per questo bel lavoro realizzato sempre con piacere e felicità.
Catherine Ravenne